Brut 412
Lo spumante Brut 412 prende vita dai vitigni di Pinot Nero e Chardonnay. La buona struttura e l’acidità ben amalgamata, creano un retrogusto sul finale lungo e morbido. Viene consigliato come entrée all’aperitivo, ma può essere abbinato a piatti di pesce e finger food.
13,00€
Zona di Produzione
Alta Val Tidone con vigneti situati su una dolce collina disposta a ovest, sud-ovest.
Vitigni
Pinot nero 60% e Chardonnay 40%, di materiale clonale selezionato in Borgogna e Champagne. La forma di conduzione è il Guyot semplice e Cordone Speronato con circa 5000 ceppi per ettaro.
Vendemmia
Manualmente tra l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre in cassette con selezione manuale dei grappoli prima della spremitura.
Resa
60-70 hl di vino per ettaro.
Vinificazione
Separata dei due vitigni con spremitura soffice delle uve intere e fermentazione in vasche d’acciaio inox termocondizionate alla temperatura di 15-16°C.
Cuvée
Ottenuta dall’unione dei vini base di Pinot Nero e Chardonnay.
Presa di spuma
Avviene con il metodo Classico nelle cantine dell’azienda con permanenza sui lieviti per almeno 24 mesi dal tiraggio.
Colore
Colore paglierino scarico con leggeri riflessi verdognoli.
Perlage
Bollicine fini e di buona persistenza.
Profumo
Al naso sentori di frutta leggermente immatura (mela, piccoli frutti), di fiori bianchi e gialli dal gelsomino al caprifoglio con note di pan brioche e mandorla
Sapore
In bocca di buona struttura con acidità ben amalgamata e con un finale lungo e morbido. Particolarmente consigliato come entrée all’aperitivo ma può essere apprezzato anche a tutto pasto abbinandolo a piatti leggeri, pesci di mare e finger food .
Ordine minimo 6 bottiglie (1 cartone)
Spedizione gratuita per ordini pari o superiori 100 € oppure ordinando almeno 18 bottiglie
Spedizioni in tutta Italia
Gli altri vini della Tenuta Colombarola
Pietragaia
I vitigni Marsanne e Chardonnay danno origine a un vino color giallo paglierino dal piacevole profumo fruttato. Il Pietragaia è ottimo da abbinare ai piatti di pesce, carni bianche e formaggi giovani.
Brut Rosé
Lo spumante Brut Rosé nasce dai vitigni di Pinot Nero 100% selezionati in Francia. Ideale come aperitivo, può anche essere utilizzato come vino da tutto pasto.
Extra Brut
Dai vitigni di Pinot Nero e Chardonnay nasce lo spumante Extra Brut, dall’ottima consistenza e una vena acidula ben amalgamata con la struttura. Ideale per un aperitivo, può inoltre accompagnare tutto un pasto ed essere abbinato ai salumi, ottimo l’accostamento con la mortadella.
Rivabriosa
Rivabriosa nasce dal vitigno autoctono piacentino Ortrugo. Di colore giallo paglierino vivace con riflessi verdolini al sorso si presenta sapido, piacevole e dall’ottima freschezza. Sostenuto da un’elegante effervescenza, è ottimo in aperitivo con tagliere di salumi DOP ed accompagna tortelli con la coda burro e salvia.
Gandinaia
La prevalenza del vitigno Syrah, unito alle tipicità della zona, dà vita a un rosso rubino, dal profumo fruttato e floreale. Dall’ottima struttura ben bilanciata, il Gandinaia si abbina perfettamente con i primi piatti della cultura emiliana, con selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati.