La produzione
Vitigni di origine francese nel territorio piacentino
Le particolari condizioni del territorio della Val Tidone favoriscono la produzione di uve dalle straordinarie caratteristiche organolettiche, che la storica tradizione enologica della zona, già documentata nei primi decenni dell’Ottocento e la grande passione della famiglia Travini, riescono a trasformare in vini di elevata qualità, apprezzati in tutto il mondo.
Vitigni
Le nostre uve
Le varietà di vitigni che vengono coltivati nei 30 ettari di vigneti sono così composte: 55% Syrah – 15% Marsanne – 15% Chardonnay – 15% Pinot Nero.
Le uve coltivate hanno peculiarità straordinarie grazie alle caratteristiche del territorio e dell’ecosistema della zona. Infatti, le colline ben esposte a ovest, sud-ovest e ad est sono protette dalle correnti atmosferiche più fredde ed umide; altri fattori caratteristici sono determinati dalla pendenza del terreno sul quale vengono impiantati i vigneti e dalle elevate escursioni termiche giornaliere.
Le barbatelle sono tutte selezionate in Borgogna e in Champagne, la forma di conduzione è il Guyot semplice e il Cordone speronato con una media di circa 5000 ceppi per ettaro in cui, previo diradamento, viene lasciata una quantità di 700/800 grammi di uva per ogni ceppo.
Vini di alta qualità
Vini spumantizzati e fermi
La produzione vinicola della Tenuta sfocia nella produzione di poche, ma ben qualificate etichette: tre vini spumantizzati con Metodo Classico (Extra Brut, Brut Rosé, Brut 412) e due fermi (Gandinaia e Pietragaia).
La raccolta viene effettuata manualmente e in modo meticoloso permettendo un’accurata selezione. I grappoli vengono delicatamente adagiati in cassette, in piccole quantità, per evitare il loro schiacciamento e per mantenere intatte le preziose caratteristiche naturali. A questo punto, con la medesima cura, il prodotto dei vigneti viene trasportato in cantina per dar luogo lo stesso giorno alla fase di pigiatura.
Processo produttivo
Tecnologia al servizio della tradizione
La dedizione e la cura con cui vengono seguite tutte le fasi del processo produttivo con l’utilizzo della tecnologia più avanzata e nel rispetto delle più antiche tradizioni sono il valore aggiunto che contraddistingue la produzione dei nostri vini.
L’elemento di novità è, infatti, la presenza di un sistema di gestione della lavorazione in cantina che permette via wireless di avere in tempo reale l’evoluzione dei vini, per far risaltare al massimo le caratteristiche organolettiche del prodotto, garantendo così una resa ad alti livelli qualitativi.
Tradizione ed innovazione
Produzione vinicola di eccellente qualità
Tradizione ed innovazione sono da sempre i punti cardine su cui la famiglia Travini basa il proprio lavoro e la propria filosofia.
La cura e la dedizione della famiglia permettono alla Tenuta Colombarola di proseguire una storia ricca di passione ed intraprendenza, in un territorio i cui prodotti sono stati esaltati e valorizzati nel corso del tempo. L’obiettivo futuro è di continuare a garantire qualità ed esclusività, con l’ambizione di divenire un autentico punto di riferimento per l’enologia territoriale e non solo.